Desideri avere maggiori informazioni ?

Inviaci una richiesta, ti risponderemo al più presto

Taratura e Vendita

EVIT S.r.l. è autorizzata alle verifiche, controlli, tarature ed attivazioni con relativo rilascio delle attestazioni per i "cronotachigrafi digitali".

Il cronotachigrafo è un componente della strumentazione di bordo dei veicoli commerciali ed industriali circolanti nell’area comunitaria europea.

Il dispositivo viene installato obbligatoriamente sui veicoli adibiti al trasporto di persone (superiore ai 9 posti) o al trasporto di cose (superiore ai 3500 kg di massa complessiva)

Sostanzialmente il cronotachigrafo misura tre parametri: velocità, tempi di guida, distanza percorsa.

Dal 1° maggio 2006,sui veicoli nuovi, è obbligatoria l’installazione del crono tachigrafo digitale. L’apparecchiatura salva tutti i tempi movimenti eseguiti: tempo di guida, di lavoro, di riposo, di disposizione, velocità, eventi, guasti, errori, controlli della polizia, dati del conducente, ecc.

SANZIONI

  • Circolazione con veicolo non munito di cronotachigrafo, ovvero, non funzionante, o con caratteristiche non rispondenti al regolamento, o non inserisce il foglio di registrazione o scheda: da Euro 841,00 a Euro 3366.00. La sanzione è raddoppiata nel caso di manomissione.
  • Veicolo non munito di limitatore di velocità, o limitatore non corrispondente o non funzionante: da euro 939,00 a euro 3758.00
  • Il D.D.L. che mette in circolazione un veicolo senza cronotachigrafo o limitatore, o manomesso, o senza i relativi fogni di registrazione sanzione : da 808.00 a 3234.00 euro.
  • Dopo la 3° violazione in un anno l’Ufficio della Motorizzazione Civile applica la sanzione accessoria di sospensione della licenza o autorizzazione, del veicolo col quale sono state commesse le infrazioni per un anno. La sospensione si cumula alle sanzioni pecuniarue.