Il D. Lgs. 81 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 definisce le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione. 

La formazione dei lavoratori addetti all’uso di queste attrezzature di lavoro, come previsto nell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, deve seguire precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”.

EVIT, in qualità di Organismo di Formazione, è in grado di assistere il cliente, nello specifico i lavoratori addetti all’uso di tali attrezzature di lavoro, durante ogni fase allo scopo di ottenere l’Attestazione di Formazione (anche detta “Patentino carrello Elevatore”).

MAGGIORI INFORMAZIONI