In aggiunta alle diverse tipologie di omologazioni europee, per le quali potete trovare informazioni dettagliate in merito nella apposita sezione dedicata, vi è la possibilità di ottenere alcune tipologie di omologazioni ai sensi del D.M. 2 Maggio 2001 e s.m.i., la cui validità è limitata al territorio Italiano. Per esse iI Ministero dei Trasporti e della Navigazione può, a richiesta del costruttore, esentare dall’applicazione di una o più prescrizioni tecniche previste dalla vigente normativa per l’omologazione. 

Per questa tipologia di omologazioni vengono precisati alcuni limiti per quanto riguarda il numero massimo di veicoli immatricolabili sul territorio nazionale per ogni anno solare.
L’OLPS  prevede inoltre delle semplificazioni finalizzate all’ottenimento dell’omologazione stessa in tempi più rapidi.
Per il rilascio di tali omologazioni è comunque necessario essere in possesso Controllo del processo di produzione IA/CoP.


Per approfondire ulteriormente l’argomento, potete contattare direttamente i tecnici del ns. Studio, che saranno lieti di fornirVi tutte le informazioni aggiuntive relative a tali tipologie di omologazioni.