EVIT S.r.l.
Stazione di Prova ATP
EVIT è una Stazione di Prova ATP Privata autorizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per lo svolgimento di tutte le prove previste dall’Accordo ATP, grazie al nuovo Tunnel ATP, accreditato ai sensi della normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018
01
Attività di Testing
Prove in condizioni climatiche controllate.
02
Rilascio
Certificati ATP
Strumentazione certificata, massima precisione.
03
Verifica
Conformità ATP
Verifica di tenuta della cella isotermica.
04
Test Periodici
COP
Verifiche periodiche COP in conformità del Reg. ATP.
Cosa Ofriamo:
- Omologazione componenti e test periodici COP, in conformità con il regolamento ATP.
- Rinnovi periodici delle certificazioni ATP;
- Servizi di test e certificazione per produttori.
- Verifica individuale della conformità ATP: veicoli in servizio o veicoli importati per re-immatricolazione.
- Altri test in condizioni climatiche controllate.
Con gli ultimi miglioramenti, la stazione di prova ATP di EVIT ha una capacità maggiore grazie a un nuovo grande tunnel freddo che consente il test di veicoli e componenti oltre alla possibilità di testare fino a tre prototipi contemporaneamente.
L’ ATP è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all’alimentazione umana. Letteralmente sinonimo di Accord Transport Perissable, è l’abbreviazione di “Accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per questi trasporti”. A fonte della normativa nazionale ed internazionale emessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Evit S.r.l. svolge prove per il rinnovo ATP per i veicoli che trasportano merci deperibili in temperatura controllata.
Dalla data del primo rilascio il certificato ATP ha una validità di 6 anni. I successivi tre rinnovi vengono effettuati tramite i Laboratori di Prova ed hanno validità per altri 3 anni ciascuno. Raggiunti i 15 anni di vita, il rinnovo dell’attestato ATP non è più di competenza dei Laboratori di Prova ma bensì dei centri prova ed ha una validità di 6 anni. Non sono ammessi mezzi il cui rilascio ATP abbia superato i 15 anni.
Importante sottolineare che tutti i veicoli con classificazione FRB – FRC – RRC (praticamente con classe di trasporto sotto gli 0°C), andranno obbligatoriamente declassati al trasporto di prodotti freschi fino a 0° C al 2° collaudo (quello dei 12 anni); l’utilizzatore che al 12° anno intendesse mantenere per il suo veicolo la classificazione FRB – FRC – RRC dovrà dunque rivolgersi per il collaudo ATP ai centri prova.
Di seguito riportiamo l’elenco dettagliato di tutte le sigle e dei rispettivi significati.
Le sigle adesive riportano la classificazione ATP ottenuta per quel determinato veicolo, il mese ed anno di scadenza.
Le classificazioni, sono riportate sul certificato ATP al punto 3, tali sigle indicano la classificazione A.T.P. appartenente, quindi la temperatura a cui il veicolo può e deve mantenere.
- “IN” Con questa classe di omologazione per i furgoni isotermici coibentati, anche con l’ausilio di un frigo per quanto potente possa essere, il veicolo potrà essere omologato al trasporto per le classi A (fino a 0°C) – B (fino a -10°C) – C (oltre i -20°C);
- “IR” ai dodici anni indistintamente subisce declassamento “IN” a 0° C.
- “IN” ISOTERMICO NORMALE per trasporti di alimenti deperibili a cui non necessita l’ausilio del frigo; si può montare un frigo omologato anche in un secondo momento classificando il veicolo FNA.
- “FNA” FRIGORIFERO NORMALE classe A per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di +0° C.
- “IR” ISOTERMICO RINFORZATO per trasporti di alimenti deperibili a cui non necessita l’ausilio del frigo; si può montare un frigo omologato anche in un secondo momento e a seconda della sua potenza, classificare il veicolo FRA – FRB – FRC.
- “FRA” FRIGORIFERO RINFORZATO classe A per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di +0° C.
- “FRB” FRIGORIFERO RINFORZATO classe B per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -10° C.
- “FRC” FRIGORIFERO RINFORZATO classe C per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -20° C e oltre.
- “RRA” REFRIGERATO RINFORZATO classe A (piastre eutectiche) per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di +0° C e oltre.
- “RRC” REFRIGERATO RINFORZATO classe C (piastre eutectiche) per trasporti di alimenti deperibili a cui necessita l’ausilio del frigo; il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di -20° C e oltre.
- “X” Le sigle di identificazione del certificato ATP corrispondenti avranno come finale questa lettera nel caso in cui un mezzo di trasporto isotermico sia munito di gruppo frigorifero NON AUTONOMO*.
- * “NON AUTONOMO” Quando il frigorifero è dotato di compressore azionato direttamente dal motore del veicolo, tramite un sistema di cinghie e si aziona solamente con il motore del veicolo acceso (gruppo frigorifero trascinato).
Quando il gruppo refrigerante è amovibile (per impianti a piastre eutectiche). - “AUTOMONO” Quando il gruppo frigorifero è dotato di motore diesel indipendente dal motore del veicolo, in grado di azionare il proprio compressore in modo autonomo, il frigorifero si aziona anche con il motore del veicolo spento.
Il rinnovo ATP è consentito fino a 6 mesi prima della sua scadenza senza perderne la validità, inoltre è norma essenziale per il collaudo ATP ripristinare il furgone isotermico ove vi fossero delle rotture dovute all uso, ed effettuare una revisione al gruppo frigorifero.
Il cliente deve fornire tutti i dati richiesti da Evit tramite mail di conferma d’ordine. In particolare:
- dati fiscali dell’intestatario del veicolo. Nel caso fosse una persona giuridica è richiesto anche un documento d’identità del Legale Rappresentante;
- copia della Carta di Circolazione;
- copia dell’Attestazione ATP in corso di validità; nel caso fosse stata smarrita, oltre alla copia della suddetta è necessario far pervenire anche denuncia di smarrimento