Obbligo di Aggiornamento del Tachigrafo
Conformemente a quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2021/1228, che emenda il Regolamento (UE) n. 165/2014, tutti i veicoli adibiti al trasporto internazionale, quali autobus e autocarri, equipaggiati con un tachigrafo intelligente di prima generazione (TC01), sono tenuti ad adeguarsi alla versione di seconda generazione (TC02).
La scadenza per tale adeguamento è fissata al 18 agosto 2025. È imperativo che tutti i veicoli interessati completino l’aggiornamento entro tale data per garantire la piena conformità normativa.
L’aggiornamento alla versione TC02 non si configura come un semplice aggiornamento software. Generalmente, esso implica la sostituzione fisica del tachigrafo TC01 esistente con un nuovo dispositivo TC02. Questa procedura è necessaria per integrare le avanzate funzionalità e i requisiti di sicurezza hardware previsti dalla nuova generazione di tachigrafi. Tra le nuove capacità spiccano la registrazione automatica dei passaggi di frontiera e una maggiore precisione nella geolocalizzazione.
Siamo un Centro Tecnico autorizzato dal Ministero per la vendita ed esecuzione di tutti gli interventi sui tachigrafi analogici o digitali conformemente alla normativa vigente.
Forniamo i seguenti servizi:
- Vendita e installazione di tachigrafi, anche di ultima generazione;
- Inizializzazione e calibrazione dei tachigrafi digitali;
- Revisione periodica biennale, con rilascio dell’attestato;
- Riparazione e/o sostituzione del tachigrafo;
- Riparazione, calibrazione di tachigrafi analogici;
- Scarico dei dati dalla carta tachigrafa del conducente, obbligatorio ogni 28 giorni;
- Scarico dei dati dalla memoria di massa del tachigrafo digitale, obbligatorio ogni 90 giorni.