Scadenza e Rinnovo A.T.P. per Camion, Furgoni, Autocarri e Veicoli. Periodo di Validità A.T.P.

Regole sulla Durata dell’A.T.P. per Veicoli Refrigerati, Frigoriferi e Coibentati:

Dal momento del rilascio, il certificato A.T.P. ha una durata di 6 anni. Al termine dei 6 anni, il rinnovo può essere effettuato presso i centri di collaudo per ulteriori 3 anni. Dopo 9 anni, è possibile rinnovarlo nuovamente nei centri di collaudo per altri 3 anni.

Una volta raggiunti i 12 anni di vita, il rinnovo dell’Attestato A.T.P. non è più di competenza dei centri di collaudo, ma dei centri di prova, con una durata di 6 anni.

Nota bene: tutti i veicoli classificati come FRB – FRC- RRC (quindi con una classe di trasporto inferiore a 0°C) saranno obbligatoriamente declassati al trasporto di prodotti freschi fino a 0°C al secondo collaudo (quello dei 9 anni). Chi desiderasse mantenere la classificazione FRB – FRC- RRC al nono anno può rivolgersi ai centri di prova per il collaudo A.T.P.

Rinnovo A.T.P.

È possibile effettuare il rinnovo dell’A.T.P. fino a 6 mesi prima della scadenza senza perdere la validità.

Per il rinnovo, è sufficiente fornire:

  • L’originale del certificato A.T.P. in scadenza; in caso di smarrimento, è necessaria la denuncia con una eventuale copia dell’A.T.P.
  • Copia della carta di circolazione. Nota: l’A.T.P. è parte integrante della carta di circolazione e ne determina la scadenza. Il mancato rinnovo dell’A.T.P. comporta una sanzione accessoria secondo l’art. 216 comma 1, con il ritiro della carta di circolazione, oltre all’art. 80 comma 14 con relativa sanzione.

Per il rinnovo dell’Attestazione A.T.P., è fondamentale che il veicolo sia mantenuto in buono stato.

Questo attestato è valido a condizione che:

– La carrozzeria isotermica e, se necessario, l’attrezzatura termica siano mantenute in buono stato;

– L’ attrezzatura termica non subisca alcuna modifica;

– In caso di sostituzione dell’attrezzatura termica, questa abbia una potenza frigorifera uguale o superiore.

Pertanto, è essenziale, per il collaudo A.T.P., ripristinare eventuali rotture alla carrozzeria isotermica del furgone dovute all’uso e sottoporre il gruppo frigorifero a una revisione.