È obbligatorio a partire dal 15/07/2024 per tutte le imprese attive nel settore del trasporto merci per conto terzi, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) e dotate di veicoli a noleggio senza conducente (autocarri, trattori, rimorchi, semirimorchi, autotreni ed autoarticolati), procedere con la registrazione nell’applicativo REN Noleggi, gestito dalla Direzione Generale per la Motorizzazione.
Con l’approvazione della Legge 10 agosto 2023, numero 103, è stata recepita la direttiva del Parlamento Europeo che introduce modifiche all’articolo 84 del Codice della Strada, riguardante l’impiego di veicoli a noleggio senza conducente (anche con targa estera UE) per il trasporto di merci su strada.
Inoltre, diverrà necessaria la comunicazione/registrazione delle eventuali modifiche contrattuali (ad esempio, annullamento del noleggio, proroga, cessazione anticipata, ecc.) nello stesso formato. A partire dalla stessa data, le copie conformi della Licenza Comunitaria saranno rilasciate esclusivamente per i veicoli regolarmente registrati.
Si sottolinea che questo obbligo deve essere adempiuto prima dell’effettivo utilizzo del veicolo noleggiato.
Le imprese interessate possono effettuare la registrazione su REN-Noleggi presso i nostri uffici, situati a Verona in Strada dell’Alpo, 20, e in Corso Venezia, 9/S.